venerdì 14 novembre 2008

Raccolta differenziata "porta a porta" a Roma: un aggiornamento

[fonte http://www.06blog.it/post/3548/differenziata-a-roma-raggiunta-quota-239-parte-il-porta-a-porta-anche-a-testaccio-aventino-villaggio-olimpico-cinecitta-magliana-e-torrino]

In aggiunta e (parziale) rettifica ed integrazione al post del 23 ottobre scorso sulla raccolta differenziata "porta a pota" nella città di Roma, segnalo un articolo tratto da 06blog.it.
Inutile dire che al momento, almeno sul sito di Ama, della diffusione della raccolta "porta a porta" negli altri quartieri (cioè Testaccio, Aventino, San Saba, Villaggio Olimpico, Cinecittà est, Torrino, Magliana e Portuense) non se ne parla. Visto che alla fine del 2008 mancano quasi due mesi, staremo a vedere.
Nel titolo sotto il punto interrogativo è nostro ed esprime tutti i nostri dubbi!

Differenziata a Roma: raggiunta quota 23,9%. Parte(?) il porta a porta anche a Testaccio, Aventino, Villaggio Olimpico, Cinecittà, Magliana e Torrino

2 luglio 2008

La raccolta differenziata a Roma cresce. Rispetto a un anno fa il confronto è buono: se nel giugno 2007 i dati si erano fermati a una percentuale del 21,35%, oggi la raccolta della differenziata ha toccato il massimo storico del 23,90%.

Sono incoraggianti, anche se Roma deve ancora crescere, i dati resi noti quest’oggi dai vertici dell’Ama, ricevuti in audizione presso la commissione Ambiente del consiglio comunale di Roma. La differenziata, ha spiegato il direttore operativo dell’azienda Giovanni Fiscon, cresce di circa 2,5 punti percentuali. E lo stesso avviene se, invece di utilizzare il metodo di conteggio dell’Ama, si usa quello dell’Apat che, rispetto al primo, prende in considerazione elementi di calcolo aggiuntivo: in questo caso la differenziata cala rispetto al dato Ama, toccando la cifra del 19,39%, ma cresce di due punti circa rispetto al 17,1% dello scorso giugno.

E’ una buona notizia, ma l’obiettivo fissato dal piano regionale dei rifiuti e da quello provinciale, ovvero il 50% di differenziata al 2011, è ancora lontano. Per raggiungerlo, però, l’Ama ha reso noto che entro il 2008 si estenderà il porta a porta ad altri cinque municipi romani. Dopo Colli Aniene, Masimino e Decima, dove la raccolta differenziata porta a porta è schizzata ad oltre il 60% e continuerà anche in futuro, ad essere interessati saranno i quartieri di Testaccio, Aventino e San Saba nel primo municipio, il Villaggio Olimpico al II°, Cinecittà est nel X°, il Torrino nel XII° e i quartieri Magliana e Portuense nel XVI°. Il provvedimento interesserà centomila romani e dovrebbe partire entro la fine del 2008. L’obiettivo per l’inizio del 2009 è toccare la soglia del 27% circa.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento