martedì 11 novembre 2008

A Ronciglione (Viterbo) si parla di raccolta differenziata "porta a porta"

http://www.tusciaweb.it/notizie/2008/novembre/1_15ronciglione.htm

Amici di Ronciglione, ma ancora perdete tempo a fare i sondaggi sulla raccolta differenziata porta a porta? Al momento è l'unica soluzione per non morire di tumori e diossina prodotti dagli inceneritori.
Sbrigatevi!
RONCIGLIONE CITTA' PULITA
Manifestazione organizzata dall'assessorato all'Ambiente


Si è svolta venerdì la manifestazione “Città pulita 2008”, promossa dall’assessore all’ambiente ed agricoltura del comune di Ronciglione Pietro Lazzaroni per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza all’educazione ambientale.

Hanno preso parte all’iniziativa varie società operanti nel settore della raccolta rifiuti, volontari della Prociv e dell’associazione culturale “M. Virgili” ed un centinaio di studenti della scuola media “M. Virgili” e del liceo scientifico “A. Meucci”.

Tutto si è svolto nel migliore dei modi nonostante il tempo non proprio bellissimo: volontari, operatori e studenti hanno iniziato la pulizia dalla via adiacente il Duomo di Sotto, da dove sono stati rimossi erbacce e rifiuti ingombranti abbandonati, per poi recarsi nella zona di Borgo di sopra dove oltre alle operazioni di pulizia effettuate dagli operatori ecologici, i ragazzi hanno effettuato un sondaggio tra i residenti per valutare il gradimento di una raccolta differenziata “porta a porta” che l’assessore Lazzaroni intende iniziare a breve in via sperimentale.

La pulizia ha poi toccato via della Stazione ed il tratto cittadino della Cassia Sud.

Al termine della manifestazione, i partecipanti si sono recati in comune dove il sindaco Massimo Sangiorgi e Lazzaroni hanno illustrato le attività volte alla salvaguardia dell’ambiente ed alla pulizia del paese promosse dall’amministrazione: raccolta differenziata dei rifiuti, raccolta pile esauste e farmaci, sito ecologico dove vengono raccolte erbe da taglio dei giardini, rifiuti speciali agricoli e rifiuti ingombranti.

Illustrati i progetti di raccolta differenziata nelle scuole e negli uffici pubblici che verranno attuate a breve, i dettagli della sperimentazione della differenziata “porta a porta” e le iniziative, quali incontri con tecnici ed associazioni del settore e visite a strutture di recupero e riciclo materiale, da proporre alle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento