[fonte Cartoniadi.org]
Cosa sono
Le Cartoniadi nazionali, le olimpiadi italiane della raccolta differenziata di carta e cartone, sono in programma dal 15 novembre al 15 dicembre. Milano, Bologna, Firenze, Roma, Reggio Calabria e Palermo si sfideranno infatti in una gara all’ultima scatola. Ogni città sceglierà il quartiere che la rappresenterà in questo vero e proprio campionato italiano, che comincerà il 15 novembre in coincidenza con Riciclo Aperto: un fine settimana all’insegna del ‘ciclo del riciclo’ durante il quale i cittadini italiani potranno visitare un centinaio di impianti di raccolta e riciclo sparsi sul territorio
nazionale.
Sono in gara:
- Comune di Bologna (Borgo Panigale)
- Comune di Firenze (quartiere 5 Novoli-Rifredi)
- Comune di Milano (Zona 4)
- Comune di Palermo (VIII circoscrizione)
- Comune di Reggio Calabria (S. Caterina)
- Comune di Roma (IV Municipio - zone Montesacro, Trieste, Val Melaina)
Obiettivo
La manifestazione, promossa da Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - ha lo scopo di incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone nel nostro Paese mostrando come basti un semplice gesto da parte di ognuno di noi per contribuire a salvaguardare l’ambiente.
L’obiettivo dell’edizione nazionale è replicare i successi ottenuti delle edizioni regionali, quando grazie all’impegno dei cittadini, l’incremento della raccolta - nel periodo di gara - è stato del 60 % e – nei sei messi successivi si è attestato su un + 30 % rispetto al periodo precedente la manifestazione.
Come si partecipa
Le città coinvolte competono per un mese intero in una gara a chi ricicla più carta. I cittadini sono invitati ad avviare al riciclo quanti più imballaggi di carta e cartone possibili: dalle confezioni di pasta agli astucci dei dentifrici, ogni contenitore è valido. Senza dimenticare la carta grafica: riviste e quotidiani sono stati, infatti, altrettanto utili per conseguire la vittoria e il premio in denaro da impiegare in iniziative decise direttamente dai cittadini.
Premio
Al termine della Cartoniade verrà proclamata vincitrice la città che avrà maggiormente incrementato la propria percentuale di raccolta rispetto allo stesso periodo del 2007 e che riceverà un premio di 50.000 euro da investire in opere di rilevanza sociale (dal sostegno a organizzazioni internazionali di volontariato alla riqualificazione di aree verdi per l’infanzia, dalla realizzazione di infrastrutture ludico sportive al finanziamento di cooperative sociali ecc).
Edizioni precedenti
Le prime edizioni delle Cartoniadi si sono tenute nel 2004 nelle città di Milano, Firenze e Parma, proseguendo nel 2005 con Roma, Palermo e Udine. Del 2006 Comieco ha promosso i tornei regionali: si sono già svolte le edizioni in Abruzzo, Lazio, Marche e sono prossime alla partenza le gare di Sardegna e Puglia.
Nessun commento:
Posta un commento