sabato 29 novembre 2008

A Torino con la raccolta porta a porta la percentuale di differenziata al 60%

I dati sulla raccolta dei rifiuti porta a porta nella città di Torino dimostrano come siano grottesche le discussioni sulla raccolta differenziata nella città di Roma.
Rutelli, Veltroni, Alemanno: perché non avete fatto/fate un giro a Torino per imparare come si fa?
Di Carlo (assessore con delega alla coda alla vaccinara, come abbiamo scoperto da Report): lei non è stato forse presidente dell'Ama dal 1995 al 1997? Che cosa ha fatto? Forse quando era presidente di Legambiente Lazio (prima) e direttore generale di Legambiente nazionale (dopo) non ha mai sentito parlare di raccolta differenziata porta a porta?
[fonte Amiat on line - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino spa]

I risultati del porta a porta a Torino (giugno 2008)

Si mantengono gli ottimi risultati di RD raggiunti nelle zone dove è attivo il porta a porta: scarica il grafico con i risultati generali conseguiti a giugno 2008 e verifica le percentuali raggiunte nel tuo quartiere.

Dopo aver sfiorato a fine 2007 la media del 60% , anche nel nuovo anno i dati riferiti alla raccolta sottocasa rimangono più che soddisfacenti, dimostrando che la nuova modalità di gestione rifiuti è una risposta soddisfacente alla necessità di aumentare le percentuali di RD e risparmiare volumi in discarica.

Tutte le zone interessate dal nuovo servizio hanno raggiunto ottimi risultati, superando ciascuna il 50% di RD - percentuale intesa come rapporto tra i rifiuti differenziati e quelli non differenziati.

In particolare, ecco tutti i risultati di giugno 2008 zona per zona:

  • Barca-Bertolla - Circoscrizione 6 - Quartiere 20 - i risultati. (tra il 50 ed il 60%)
  • Bassa Collina - Circoscrizione 7 - i risultati. (oltre il 60%)
  • Borgo Campidoglio - Circoscrizione 4 - i risultati. (oltre il 60%)
  • Borgo Vittoria-Lanzo-Madonna di Campagna - Circoscrizione 6 - Quartiere 16 e 17 - i risultati. (tra il 50 ed il 60%)
  • Falchera - Circoscrizione 6 - i risultati. (poco sotto al 60%)
  • Rebaudengo-Villaretto - Circoscrizione 6 - Quartiere 19 - i risultati. (tra il 55 ed il 60%)
  • Regio Parco - Circoscrizione 6 - i risultati. (oltre il 50%)
  • Vallette - Lucento - Circoscrizione 5 - i risultati. (poco sotto al 60%)
  • Parella - Circoscrizione 4^ - i risultati (nuova attivazione) (oltre 80%)

La raccolta porta a porta, che prevede il posizionamento di piccoli cassonetti all’interno dei cortili e delle pertinenze condominiali, è stata dunque ben accolta da tutti coloro che hanno già fatto della raccolta differenziata una buona abitudine quotidiana: cassonetti più piccoli e vicini hanno agevolato gli utenti interessati nelle attività di differenziazione dei rifiuti domestici e hanno permesso di aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Nell'opuscolo informativo in distribuzione agli abitanti interessati dal nuovo servizio vengono indicate poche e semplici regole da seguire, come il rispetto dei giorni e delle modalità indicate dall'apposito calendario che gli operatori Amiat distribuiscono casa per casa, il posizionamento dei contenitori nei cortili o su area privata, l'esposizione dei contenitori solo se pieni e a fronte strada nel giorno ed entro l'orario comunicato nell'opuscolo e il ritiro dei contenitori dopo che è avvenuto lo svuotamento.

Maggiori informazioni al Numero Verde Amiat 800-017277.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento