venerdì 28 novembre 2008

Ciampino: 68,9% per la raccolta porta a porta!

Dedicato a chi parla a vanvera e dice che ...
La raccolta porta a porta? Beh, vediamo...
Forse tra dieci anni potremo aumentare del 10% la quota di differenziata però non vorrei esagerare; e poi, se no, Cerroni che brucia? E come guadagna?
Rifiuti zero? E che vor' di'?
Capannori? E 'ndo sta'?
Vedelago? Ma che lago stai a vede'? Bracciano? Mejo Castelgandolfo, se magnamo la porchetta (e magari pure la coda alla vaccinara)?

A proposito: Ciampino è la cittadina al confine di Roma, appena fuori dal grande raccordo anulare, oppure è un ridente centro della verde ed ecologica Svezia?
[fonte Asp Ciampino]

Ciampino: Nuovo record a Marzo!

La raccolta differenziata “Porta a Porta” monomateriale nel Quartiere Folgarella di Ciampino nel mese di marzo 2008 ha raggiunto il 68,9%.

Questo significa che nei primi tre mesi del 2008 sono stati conferiti nelle piattaforme di raccolta per il successivo recupero, le seguenti quantità di materiali:

  • Imballaggi carta e cartone, carta t. 160,1
  • Film plastico t. 13,2
  • Imballaggi misti (Plastica e lattine) t. 39,1
  • Vetro t. 33,7
  • Organico t. 127,6
  • Differenziato centro di raccolta comunale t. 77,6
In discarica, in quanto rifiuti indifferenziati, sono state conferite 212,1 tonnellate contro una media (stimata) nel 1° trimestre del 2007 pari a 861 tonnellate.

Tali risultati hanno permesso, sul totale della produzione dei rifiuti di Ciampino, di sottrarre alla discarica ben 733 tonnellate di rifiuti. Infatti nei primi 90 giorni del 2008 sono stati conferiti nella discarica di Malagrotta 3.704 tonnellate di rifiuti contro le 4.437 tonnellate dei primi 3 mesi del 2007.

La diminuzione totale (di tutta Ciampino) di rifiuti conferiti in discarica è stato quindi del 16,5%.

Si conferma, quindi, il trend positivo dei risultati della raccolta differenziata con ciò dimostrando la straordinaria capacità dei cittadini di Ciampino di essere protagonisti di un esaltante obiettivo, cioè quello di ridurre drasticamente ed in tempi brevi lo “spreco dei rifiuti”.

I rifiuti, infatti, se separati alla fonte e gestiti in quanto “materiali” possono essere trasformati in risorse nelle filiere gestite dal CONAI.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale si conferma essere quello di diffondere il servizio di raccolta differenziata porta a porta entro l’anno in corso a tutto il territorio comunale.

PS ora verificheremo se effettivamente il comune di Ciampino ha mantenuto le promesse!


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento