lunedì 10 novembre 2008

Roma: fino al 30 novembre si può chiedere la compostiera e risparmiare sulla tassa per i rifiuti

Nel comune di Roma si potrebbe fare il compostaggio ma si guardano bene dal farlo sapere troppo in giro! Non sia mai che dovesse funzionare troppo bene!
C'è tempo fino al 30 novembre per chiedere GRATIS la compostiera all'Ama: oltre tutto, potrete anche risparmiare sulla tariffa salatissima dei rifiuti.

Cari romani, il compostaggio è uno degli elementi per scardinare la logica suicida degli inceneritori che producono diossina, tumori e malattie.
Con il compostaggio si può produrre ottimo concime per orti e giardini: lo producete da soli e quindi potete stare tranquilli sulla sua composizione!

Altre informazioni sul compostaggio le trovate qui.
Qui invece trovate informazioni sull'uso dei lombrichi per produrre ottimo concime organico (compatibile a certe condizioni con l'uso della compostiera).


[fonte: rielaborato da http://www.amaroma.it/index.php?option=com_content&task=view&id=102&Itemid=83]

Il compostaggio domestico
Non tutti i materiali per essere recuperati devono essere condotti a speciali impianti di riciclaggio. La raccolta differenziata si può effettuare anche con il compostaggio domestico dei rifiuti organici da parte di chi possiede un giardino. Circa il 25-30% dei rifiuti domestici è infatti composto da materie organiche come gli scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, fogliame, sfalci dei prati, erbacce, trucioli ecc.

Cos'è il compost
Il compost è il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà vita a un fertilizzante naturale ricco di humus, utilizzabile per concimare i terreni o i vasi. Per produrre compost a livello domestico si utilizzano i rifiuti organici prodotti in casa o in giardino.

Cos'è la compostiera
La compostiera è il contenitore in cui introdurre i rifiuti organici per produrre il compost. Può essere collocata in un punto ombreggiato del proprio giardino direttamente sul terreno. Il suo utilizzo è semplicissimo e non reca fastidi (cattivi odori, moscerini ecc.). La maturazione del compost avviene in un periodo variabile tra i 3 e i 12 mesi a seconda di come si intende utilizzarlo.

Come richiedere la compostiera e la riduzione della Tariffa Rifiuti
AMA consegna gratis la compostiera a chi vuole fare il compostaggio domestico; Ama inoltre fa una riduzione del 30% sulla parte variabile della Tariffa Rifiuti.
Per avere diritto a questa riduzione bisogna avere un giardino o un terreno intorno la casa di almeno 25 metri quadrati per ogni familiare. La richiesta va presentata all'AMA tra il 1 ottobre ed il 30 novembre di ogni anno (quindi, c'è tempo fino al 30 novembre 2008!).
Per chi ha già fatto il compostaggio, il rinnovo della richiesta e la dichiarazione di avvenuta attività di compostaggio vanno presentate entro il mese di gennaio.

Il modulo può essere:
  • inviato via fax ai numeri 06-51692940 / 06-51692950
  • spedito per posta ad AMA Spa - Ufficio Tariffa Via Tiburtina 1166 - 00156 Roma
  • consegnato agli sportelli AMA di Via Capo d'Africa 23/B (Roma) o ad Ostia, Piazza Quarto dei Mille 11/g/h/i/l
Vedi Comunicare con AMA

Per i cittadini che hanno già fatto la richiesta e che hanno usato la compostiera nel 2007, presentando anche la dichiarazione di avvenuta attività, la riduzione sarà calcolata nella prima bolletta di conguaglio 2008.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento