venerdì 24 ottobre 2008

Il comune di Casier (Treviso) dice no agli inceneritori

http://www.oggitreviso.it/comune-di-casier-dice-no-agli-inceneritori-10047

IL COMUNE DI CASIER DICE NO AGLI INCENERITORI

Unanime la decisione del Consiglio comunale nel dire noi alla proposta di Unindustria

Unanime, anche il Consiglio comunale di Casier ieri sera si è espresso contro il progetto dei due inceneritori che Unindustria Treviso, tramite della società “Iniziative Ambientali S.r.l.”, ha presentato alla Regione Veneto.

Com’è noto si tratta di un sistema di termovalorizzazione alimentato con rifiuti speciali non pericolosi [quelli pericolosi sono già finiti negli inceneritori e nelle discariche della camorra in Campania, ndr].
L’associazione degli industriali trevigiani prevede la costruzione di due impianti gemelli a Silea di Mogliano Veneto per poter smaltire 250.000 tonnellate/anno di rifiuti speciali ciascuno.

La presa di posizione chiara e netta del Comune di Casier è, in primo luogo, a tutela della salute dei cittadini. “Pur applicando le migliori tecnologie disponibili, il processo di incenerimento dei rifiuti - recita la delibera - comporta l’emissione di ossidi di carbonio, ossidi di azoto e di zolfo, polveri, metalli pesanti, diossine, ovvero di un insieme di sostanze dannose per la salute dei cittadini e per l’ambiente”.

Altro punto su cui si vuole porre l’attenzione è che il progetto contrasta con l’adesione al Protocollo di Kyoto e con l’impegno dell’Unione di Europea di ridurre l’emissione di sostanze inquinanti. Per non parlare, poi, dell’incremento del traffico pesante per il trasporto dei rifiuti e dei residui della combustione che inciderebbe negativamente sul traffico locale, già congestionato, e sulla qualità dell’aria.

“Il progetto di Unindustria si colloca al di fuori da qualsiasi programmazione provinciale e regionale ed è completamente estraneo alle reali esigenze del territorio in quanto, in base ai dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente”.

Nessun commento:

Posta un commento